VALLE DEI LAGHI

Da Trento al Garda tra laghi e castelli
dalle Alpi al Mediterraneo in un … batter d’occhio!

Solo 20 minuti di viaggio e come d’incanto gli abeti si avvicinano ai vigneti che a loro volta cedono il passo a olivi centenari, palme e cipressi! Inizia così il breve viaggio attraverso una delle valli più suggestive che collegano Trento al Garda Trentino, lo stretto lembo del più grande lago italiano che entra, con Riva del Garda e Torbole, nella regione trentina. E’ la Valle dei Laghi, il cui nome ci ricorda come il paesaggio sia stato anche qui modellato dai ghiacciai che, proprio nei vari laghi qui presenti, si sono spinti dai piedi dell’imponente massiccio della Paganella fino alle colline moreniche a sud del lago di Garda. L’importanza storica in quanto via di comunicazione tra la valle dell’Adige e il Trentino sud-occidentale è testimoniata dai molti castelli che si incontrano lungo il cammino: Terlago, Toblino, Drena, Arco…
Proprio al lago di Toblino, presso l’omonimo castello, i vigneti e i lecci annunciano l’avvicinarsi al Garda e al suo clima mite. La grappa e il vino fanno il loro ingresso trionfale con le distillerie di Grappa di Santa Massenza e le cantine di piccoli produttori sparsi tra le pergole: Nosiola, Rebo, Vino Santo solo per citarne alcuni dei vini della tradizione. Pochi chilometri ancora e il paesaggio muta: di nuovo un castello, erte pareti rocciose, massi enormi e all’improvviso il lor verde argentato … gli olivi!
Siamo ad Arco, il “giardino più sud dell’impero” come amava definirlo quell’aristocrazia mitteleuropea che vi trascorreva i miti inverni. E poi Riva del Garda, il lago, le erte pareti rocciose…

Proponiamo vari itinerari e combinazioni, per un’intera giornata  oppure per una mezza giornata abbinata alla visita di Trento:

  • I laghi di S. Massenza e Toblino con passeggiata di ca 20 minuti fino a Castel Toblino (non visitabile all’interno; visitabile il parco).
  • I laghi di S. Massenza e Toblino e visita di un produttore di vino e/o grappa con degustazione (a pagamento)
  • Arco
  • Riva del Garda
  • Riva del Garda e la Cascata Varone